Ricerca libera
06-10-2021
Ausilioteca La Meridiana - Rotary Ascoli Piceno
L`ausilioteca informatica ha un duplice obiettivo:
1) Quello di migliorare alle persone disabili la qualità della vita, lautonomia in casa, nel lavoro e nel tempo libero, per consentire loro una migliore inclusione nella società. Tutto questo sfruttando al meglio le loro capacità residue.
Le persone disabili (o loro familiari, terapisti occupazionali, fisiatri) che vogliono domotizzare l`abitazione o alcune funzioni hanno a disposizione alcuni di questi ausili in modo da poterli provare e scegliere quello più adatto alle proprie esigenze.
2) quello riabilitativo e la possibilità in alcuni casi di poter parlare con altri poiché la disabilità non permette loro di colloquiare, eliminando così quelle barriere psicologiche e renderli più autonomi. Pertanto l`ausilioteca informatica permetterà alle persone con disabilità fisiche e cognitive del nostro territorio di testare personalmente il tipo di ausilio che necessita loro.

Contatti per prenotazioni ed informazioni:
L`ausilioteca, supportata anche da un terpista occupazionale, un informatico ed un operatore alla pari, è a disposizione di tutti coloro che ne faranno richiesta contattando qualche giorno prima
l`Associazione La Meridiana ODV - Pres. Roberto Zazzetti
Rua Antonio Milani 23 - Ascoli Piceno
cell.3487765932
email: lameridiana.ap@tiscali.it
email: robertozazzetti6@gmail.com

Lausilioteca è presso Bottega del Terzo Settore della Fondazione Cassa di Risparmio in via Trento e Trieste n. 18 - Ascoli Piceno

Dispositivi presenti nellausilioteca:
1)varie tastiere pensate per persone con disabilità visiva
2)tastiera ridotta pensata per chi ha scarsa escursione della mano e poca forza per digitare i tasti.

3)Joystick PRO in grado di compensare eventuali tremori dellutilizzatore. Sono presenti ben 3 diversi filtri che facilitano la traiettoria dellutilizzatore con problemi di distonie.

4)Telecomando radio ed infrarossi da utilizzare con il proprio PC o tablet su piattaforma Windows, compatibile con il software The Grid 3. Si installa il software in dotazione ed il prodotto permette di copiare tutti i codici infrarossi (TV, Radio, etc..) e gestisce il controllo dei ricevitori radio della famiglia BJ.
5)Telecomando infrarossi e radio a scansione e ad accesso diretto.
6)Comunicatore vocale con messaggi preregistrati.
7)HELPIBES è una piattaforma web che contiene esercizi software prescolari per bisogni educativi speciali. E una piattaforma completamente nuova per progettare materiale didattico interattivo. La maggior parte del materiale didattico presente sulla piattaforma HELPIBES è utilizzabile con i sensori oltre che con touchscreen e mouse.
8)Il software The Grid 3 permette alle persone disabili di comunicare, controllare lambiente che li circonda e controllare il loro computer. The Grid 3 può essere utilizzato con ogni tipo di accesso, come il puntamento oculare, attraverso sensori esterni o tramite il touch.
9)Helpitablet EDU è il tablet pensato per un utilizzo dinamico scolastico, leggero, comodo e robusto, dotato di sintesi vocali di alta qualità e del SW Anastasis GECO VoiceCom.
GECO VOICECOM abbassa il carico cognitivo durante lo studio grazie a uninterfaccia innovativa che permette di sfruttare al meglio le proprie abilità.
GECO è rivolto principalmente a studenti con Disturbi Specifici dellApprendimento (DSA) e altri Bisogni Educativi Speciali (BES) della scuola primaria, anche se è in realtà indicato per tutti gli studenti che possano trarre vantaggio da un approccio multi-canale alla letto-scrittura, grazie a parole, immagini, mappe e suoni.
Helpitablet EDU prevede il sistema operativo Windows 10 e porta USB standard, assicura la massima accessibilità essendo compatibile ed implementabile con diversi sistemi di emulazione del mouse, con i sensori per un utilizzo a scansione e con il controllo oculare.
Allegati